La Fabbrica, uno Spazio alternativo per la Cultura

Arte, Inclusione, Sostenibilità.

“La Fabbrica, uno Spazio Alternativo per la Cultura” è un progetto ideato dall’associazione culturale ALIdARTE e realizzato grazie alla collaborazione con l’azienda Buzzi Unicem di Monselice.

Proposta artistica di eventi, mostre d’arte, performance teatrali e musicali, laboratori, workshop rivolti ai bambini e alle famiglie, e un corso artistico espressivo dedicato a persone disabili.

 

Un progetto che vuole dare vita a un nuovo concetto di fruizione e condivisione dell’arte. Lo stabilimento non è solo uno spazio di fabbrica, ma uno spazio in cui i dipendenti e i cittadini possono condividere momenti di aggregazione culturale e stimolanti esperienze artistiche. Dal 2020, Buzzi Unicem di Monselice sostiene l’iniziativa offrendo agli artisti ampi spazi espositivi con l’obiettivo di sostenere e incoraggiare l’espressione creativa in tutte le forme dell’arte.

 

“La Fabbrica, uno Spazio Alternativo per la Cultura” si inserisce come progetto all’interno di AZIENDEinARTE, una mission progettuale che coinvolge anche altre realtà produttive del territorio → Scopri di più cliccando QUI

Pittura, illustrazione, ceramica, scultura, fotografia, danza, musica, poesia

Dal 2023 Buzzi Unicem sostiene anche il progetto artistico-educativo di PCTO dal titolo

“GIOVANI, ARTE E SVILUPPO SOSTENIBILE”, in collaborazione con ALIdARTE e il Liceo Artistico G.B. Ferrari di Este.

📅 In programma 📅

12 • 26 aprile 2024

Centro commerciale Airone, Monselice (PD)

Arte, sostenibilità e inclusione

La vetrina degli artisti

𝗩𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱𝗶̀ 𝟭𝟮 𝗔𝗽𝗿𝗶𝗹𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟳.𝟯𝟬 si inaugura, in uno spazio concesso dal Centro commerciale Airone di Monselice, la mostra “𝗔𝗥𝗧𝗘, 𝗦𝗢𝗦𝗧𝗘𝗡𝗜𝗕𝗜𝗟𝗜𝗧𝗔’ 𝗲 𝗜𝗡𝗖𝗟𝗨𝗦𝗜𝗢𝗡𝗘”, che rientra all’interno del progetto artistico-culturale “La Fabbrica, uno Spazio Alternativo per la Cultura” di ALIdARTE e Buzzi Unicem.

 

🎨 Dal 2020, l’associazione Alidarte collabora con l’azienda Buzzi Unicem di Monselice per promuovere la creatività di artisti e persone con disabilità dell’Associazione Down ADI Euganea, fornendo loro il supporto dell’artista Cristina Masiero e degli spazi in cui sperimentare e dare forma alle proprie idee. 

 

I laboratori vogliono sensibilizzare al riuso di materiali comunemente considerati alla fine del loro ciclo (tra cui legno, carta, stoffe). Un’attività creativa allo scopo di divulgare e promuovere una cultura che guardi al problema dello scarto come ad una risorsa. Il laboratorio diventa un mezzo attraverso il quale ogni partecipante può esprimere liberamente la propria creatività avvicinandosi allo stesso tempo alle tematiche ambientali. Il percorso annuale intende inoltre valorizzare le autonomie individuali dei partecipanti e offrire loro l’opportunità di vivere momenti di realizzazione e condivisione.

 

🖼 In mostra saranno esposte le numerose opere pittoriche, quadri e manufatti artistici di vario genere che i partecipanti hanno realizzato durante il corso. Le tematiche delle opere sono sempre ispirate dalla bellezza della natura e dei paesaggi che ci circondano.

6 aprile • 30 settembre 2024

stabilimento Buzzi Unicem - via Solana 8, Monselice (PD)

FATE, LUOGHI ed EMOZIONI

Mostra di illustrazione di Anita Perlini

Prosegue il “viaggio nel mondo di un’illustratrice”
 

La mostra approda per la sua seconda edizione presso gli spazi creativi dell’azienda Buzzi Unicem, nell’ambito del nostro progetto annuale “La Fabbrica, uno Spazio Alternativo per la Cultura”.

Inaugurata sabato 6 aprile 2024 con la partecipazione dell’artista Anita Perlini, il “Piccolo Coro ViVidARTE” e gli allievi della Piccola Accademia Giuseppe Vignato.

La mostra sarà visitabile fino al 30 settembre 2024, gratuitamente su prenotazione contattando il num. 345 6018458.

Abbiamo raccolto le più belle immagini dei nostri eventi. Scorri in giù e scopri cosa abbiamo realizzato in questi quattro anni di collaborazione 📷
11 Novembre 2023 - 28 Marzo 2024

DENTRO DI NOI - LA STANZA DELL'ARTISTA

Mostra di Mattia Bennici, pittore e disegnatore. Inaugurata sabato 11 novembre 2023. Per l'occasione è stata ideata una presentazione delle opere e dell'artista in chiave performativa, coinvolgendo movimenti di danza espressiva, letture poetiche e proiezioni visive, dando vita ad un'esperienza che ha saputo emozionare il pubblico e mettere al centro la poetica dell'artista. // Con la partecipazione di: Debora Vigato (danzaterapeuta, coreografa e ballerina), Vittoria Angiò (ballerina), Cristina Masiero (pittrice e scultrice), Silvia Greggio (curatrice della mostra).

18 FEBBRAIO 2023

L'EMPATIA DELLE CREPE

Live painting e inaugurazione della mostra "Empatia delle Crepe" di Marialinda Toriello // Laboratorio di disegno per bambini ispirato alla lettura del libro “Il Buco” di Anna Llenas.

29 GENNAIO 2023

Workshop di Collage con Davide Gemmo

L'illustratore Davide Gemmo guiderà i partecipanti alla scoperta dell'arte del collage, per trasformare vecchi pezzi di carta e cartoncino in piccole opere d’arte e per decorare oggetti d’uso quotidiano (e non solo). Rivolto agli adolescenti con più di 13 anni 🖌️ Evento gratuito su prenotazione → scansiona il QR della locandina

6 NOVEMBRE 2022 - 31 GENNAIO 2023

Mostra MINERALS

Mostra di Arte Contemporanea con opere di Davide Gemmo, Irene Stellin, Bonghi e Alberto De Monte. VISITE SU PRENOTAZIONE dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 17.00 / contatto: visitamonselice@buzziunicem.it - 345 6018458

6 NOVEMBRE 2022

MINERALS / Evento

Inaugurazione della mostra Minerals // Presentazione di installazioni site-specific realizzate con materiali industriali di scarto, proiezioni di videomapping e musica elettronica originale, a cura del collettivo di giovani artisti formato da Davide Gemmo, Irene Stellin, Bonghi e Alberto De Monte.

Video realizzato da Pierluigi Pascuzzi.

DICONO DI NOI

Il Mattino di Padova / Il Gazzettino – 5 novembre 2022

Il collettivo di artisti: @davidegemmo / @irenestellin / @sbongaz / @alberto.de.monte

Foto di Maddalena Demba, Pierluigi Pascuzzi, Gloria Borsoni.

25 GIUGNO 2022

"Movimenti d'arte, parole e musica tra buio e luce". Performance artistica e installazione fotografica. Testi di Cristina Masiero e Silvia Greggio, con la partecipazione delle ballerine coreografe Roberta Quadri e Debora Vigato della Scuola Sueno Dance, e i musicisti Paolo Borsoni, Giulia Mazzali e Giulia Pizzardo.

25 MARZO 2022

Workshop di Fotografia di Architettura

Un workshop gratuito tenuto dal fotografo professionista Stefano Baldin negli spazi all'interno dello stabilimento.

MARZO - GIUGNO 2022

LOTTO PER L'ARTE

Mostra fotografica di Sabrina Canola, Paola Limena e Ilaria Alberti. Un'esposizione che mira a valorizzare la figura della donna artista presente nel territorio. Visitabile su prenotazione dal 20 marzo al 25 giugno.

20 FEBBRAIO 2022

"DI TERRA E DI ACQUA"

Laboratorio artistico di ceramica per bambini e famiglie con gli artisti Cristina Masiero e Marco Ferrari.

3 OTTOBRE 2021

FUOCO, TERRA, ACQUA

Speriment-Azioni artistiche. Laboratorio per bambini e famiglie condotto dagli artisti Cristina Masiero e Marco Ferrari. Realizzazione di maschere in cartapesta e materiali di recupero, in seguito sfilate dai bambini durante l'inaugurazione della mostra "595 FIRE EARTH WATER" di Marco Ferrari.

OTTOBRE 2021 - FEBBRAIO 2022

595 FIRE – EARTH – WATER

Mostra personale dell'artista padovano Marco Ferrari. Collezione di opere in ceramica e cartapesta, frutto di una personale ricerca che parte da oggetti di uso quotidiano, decontestualizzati e poi rinnovati grazie a una nuova forma artistica.

25 GIUGNO 2021

LA STANZA DEI COLORI E DELLE EMOZIONI

Performance musicale e poetica con action painting dal vivo. Lo stabilimento di Buzzi Unicem si trasforma per qualche ora in un atelier d'artista, per ospitare musicisti e artisti dell'associazione. Con la partecipazione di Thomas Prearo, Cristina Masiero, Silvia Greggio, Paolo Borsoni, Giulia Pizzardo, Reika Morando, Riccardo Pasin.

MARZO 2021 - oggi

CORSO ARTISTICO

Atelier artistico di pittura ed eco-creatività tenuto da Cristina Masiero, rivolto alle persone con disabilità dell'Associazione Down A.D.I. sezione euganea.

MARZO-GIUGNO 2021

"I COLORI DELLA RINASCITA"

Mostra dell'artista Thomas Prearo, eclettico pittore diversamente abile. Selezione di opere realizzate durante il lockdown del 2020, attraverso un linguaggio pittorico alla ricerca di forme e colori, per trasformare l’arte in un messaggio universale, capace di abbattere le barriere della disabilità.

Piccola Accademia Giuseppe Vignato

Dal 2022 l’azienda Buzzi Unicem sostiene anche il progetto ViVidARTE della Piccola Accademia Giuseppe Vignato. In questo primo laboratorio “in trasferta”, alcuni allievi della Piccola Accademia sono stati accolti all’interno dell’azienda per un pomeriggio creativo insieme alle artiste Cristina Masiero e Carolina Guzman. Apette in carta e inserti alveari realizzati con il cemento dell’azienda!

"Primavera operosa" - 9 Aprile 2022