35 METRI DI STREET ART A ESTE

Come l’arte può raccontare la storia di un’azienda.

Sostenibilità e rigenerazione per la città di Este, cultura e valorizzazione del proprio territorio.
Una collaborazione tra l’azienda Komatsu Italia Manufacturing SpA, l’associazione culturale ALIdARTE APS e il creativo street artist Luca Vallese, in arte Zentequerente.

Per celebrare il centenario di Komatsu, ALIdARTE ha voluto proporre un progetto artistico che potesse esprimere i valori dell’azienda, la sua storia e la sua rilevanza nell’ambito territoriale. Il progetto si è svolto con la realizzazione dell’opera murale “35 Metri di Street Art a Este”, a cura di Zentequerente, un workshop creativo a tema per bambini (realizzato all’interno dell’azienda) e una performance inaugurale che ha coinvolto la cittadinanza.

 

Si è partiti dall’idea che la street art non è solo un fenomeno artistico, ma anche uno strumento a disposizione delle aziende per raccontarsi, per integrare e armonizzare la propria presenza nel paesaggio urbano. I diversi elementi raffigurati nel murales sono ricche simbologie che presentano l’azienda, la sua storia e la sua vicinanza alla città. Per sottolineare l’impegno dell’azienda a favore di sostenibilità e rispetto ambientale, è stata utilizzata un’idropittura, dotata di un sistema innovativo per l’abbattimento e mitigazione dell’inquinamento ambientale.

Realizzazione dell'opera murale

Marzo - aprile 2021

Workshop creativo per bambini

Maggio 2021

Workshop condotto dall’artista Cristina Masiero, dove bambini dai 6 ai 12 anni hanno realizzato dei bonsai eco-creativi, diventati poi piccole installazioni artistiche per la performance inaugurale del 22 maggio.

Evento di inaugurazione

22 maggio 2021

Evento che ha inaugurato e presentato alla cittadinanza l’opera murale realizzata in via Principe Amedeo a Este. Una performance artistica che ha visto intrecciarsi poesia, musica dal vivo, sfilata di abiti eco-creativi realizzati con il gruppo Fabbric-ARTE, per raccontare la storia del murales e celebrare i 100 anni dell’azienda Komatsu.

 

Con la partecipazione di Carolina Guzman, Daniele Rocchetto, Giulia Mazzali, Fabio Palmitesta, Paolo Borsoni, Cristina Masiero, Nicoletta Lepore e Silvia Greggio. Evento patrocinato dal Comune di Este. Foto di Renato Bissaro e Ilaria Alberti.

Video di Airondrone

Incontro con i giovani

28 maggio 2021

A concludere il progetto, una giornata dedicata ai giovani,  accolti in azienda per una visita guidata dello stabilimento e un’intervista con Zentequerente e Francesco Blasi, direttore del personale di Komatsu. Un’incontro per parlare della nascita del progetto, della nostra collaborazione con Komatsu e delle opportunità artistiche per i giovani all’interno dell’azienda.

 

A cura di Silvia Greggio e Gloria Borsoni.

La collaborazione con l’azienda Komatsu è parte dell’iniziativa condivisa “AZIENDEinARTE”, a cura di Silvia Greggio e associazione ALIdARTE.

 

Scopri tutti i progetti coinvolti: