Il CENTRO ESTIVO VIVIDARTE 2023 si propone come versione estiva della Piccola Accademia Giuseppe Vignato per offrire un servizio di sostegno alle famiglie e momenti educativi e di svago a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, permettendo loro di sperimentare diversi linguaggi artistici, sviluppare capacità espressive e manuali, favorendone l’interazione e l’aggregazione attraverso attività svolte in piccolo gruppo.
è la proposta educativa che accompagnerà i bambini e le bambine per la stagione estiva 2023. Il filo conduttore sarà la relazione tra ARTE e LIBRI che verrà esplorata attraverso numerose forme artistiche.
Ogni settimana sarà presentata una sfaccettatura tematica differente, che farà da sfondo e ispirazione a tutte le attività proposte.
LABORATORI VIVIdARTE:
Il laboratorio artistico intende avvicinare i bambini al mondo dell’arte attraverso un percorso creativo che offrirà loro l’opportunità di sperimentare molteplici tecniche artistiche tradizionali e contemporanee tra le quali la pittura espressiva, il riciclo creativo, il cucito creativo, la ceramica, il disegno.
I laboratori diventano un mezzo attraverso il quale ogni bambino può scoprire la propria creatività ed esprimere liberamente le proprie emozioni-sensazioni.
Il laboratorio teatrale, attraverso il gioco e il movimento, vuole accompagnare i bambini alla scoperta delle proprie potenzialità espressive, risvegliando, sostenendo e potenziando la loro dimensione creativa e favorendo allo stesso tempo la comunicazione, l’empatia, la consapevolezza di sé e degli altri.
Il laboratorio di canto e ritmica propone un percorso che permette di introdurre bambini e ragazzi al canto in maniera collettiva, divertente e creativa, sviluppando sensibilità musicale, ascolto e senso del ritmo, beneficiando dei meravigliosi effetti positivi che la musica può donare. L’allievo avrà l’opportunità di esprimersi con l’utilizzo della voce, il movimento del corpo e l’uso di strumenti a percussione.
Il laboratorio di danza offre la possibilità di esprimersi attraverso il movimento; il corpo come mezzo di comunicazione di ciò che ognuno sente, guidato da suggestioni, idee, materiali e musica.
Sono previsti due laboratori: danza creativa e hip hop.
Sono previste inoltre attività a cadenza settimanale di: letture animate, attività musicali, scrittura creativa, giochi di gruppo, proiezioni, laboratori ambientali in collaborazione con S.E.S.A. spa.
Le attività saranno organizzate negli spazi interni ed esterni della sede.
Spazi interni: due aule adibite a laboratori, salone centrale con spazio adibito esclusivamente a sala mensa e corridoio di accesso ai bagni.
Spazi esterni: cortile del palazzo adibito ad accoglienza e laboratori artistici, giardino adibito a laboratori ludico-motori, musicali e teatrali e a momenti relax per la merenda e il dopo pranzo.
1° settimana: 26 giugno – 30 giugno
2° settimana: 3 luglio – 7 luglio
3° settimana: 10 luglio – 14 luglio
4° settimana: 17 luglio – 21 luglio
PROGRAMMA GIORNALIERO
Per poter accedere al servizio e attivare la copertura assicurativa i minori dovranno tesserarsi all’Associazione Culturale ALIdARTE. Il costo della tessera è di 10 Euro.
Il centro estivo è convenzionato con il Comune di Este: le famiglie residenti potranno usufruire delle tariffe agevolate messe a disposizione dal Comune di Este in base all’ISEE. Per info dettagliate consultare il sito del comune.
Coordinamento artistico del progetto ViVidARTE ESTATE a cura di Carolina Guzman e Cristina Masiero.