sfondo-page-title-street-art-alidarte-komatsu-400
Un progetto artistico-educativo ideato dall’associazione culturale ALIdARTE e l’azienda Komatsu Italia Manufacturing Spa, realizzato in collaborazione con il Liceo Artistico G.B. Ferrari di Este e Davide Gemmo, illustratore e street artist.

Un progetto di PCTO per dare agli studenti della scuola superiore di secondo grado la possibilità di confrontarsi con una importante realtà produttiva del territorio, e al tempo stesso mettere in campo e accrescere le proprie conoscenze e competenze trasversali, per un’iniziativa condivisa che porta l’arte all’interno delle aziende.

Attraverso incontri e interviste con artisti, laboratori, progettazione condivisa e coinvolgimento di giovani artisti del territorio, abbiamo voluto trasmettere il potere educativo, comunicativo e trasformativo dell’arte, in particolare di street art e arte murale.

 

L’approfondimento di queste tematiche, specialmente dal lato pratico, ha permesso di progettare e realizzare un’opera murale per riqualificare un’area dell’azienda Komatsu Italia Manufacturing di Este, che ha supportato l’intero progetto.

Rendering e realizzazione finale a cura dell’illustratore e street artist Davide Gemmo, con il supporto pittorico degli studenti.

Il progetto ha coinvolto tre classi del Liceo Artistico G.B. Ferrari di Este e si è svolto da febbraio a giugno 2022, con ideazione e coordinamento a cura di Silvia Greggio, insieme a Gloria Borsoni e Cristina Masiero di ALIdARTE e ai professori del liceo: Alessandra Locatelli per la classe quinta sezione Arti Pittoriche, Marco Trolese per la classe quinta sezione Architettura, Margherita Gattolin per la classe quarta sezione Moda.

 

Con il patrocinio del Comune di Este.

"The Future" - Evento finale
4 giugno 2022
Guarda il video dell'evento!
Riprese e montaggio di Davide Santinello.
HANNO PARTECIPATO ALLA PERFORMANCE:

_ Big Wig Crew e Huge Feel Crew della scuola Sueno Dance di Este, con il coordinamento delle coreografe Roberta Quadri e Debora Vigato

_ le studentesse della classe quarta sezione Moda del Liceo Artistico G.B. Ferrari di Este

_ i musicisti Paolo Borsoni, Francesco Facca, Celeste Grandi, Giulia Mazzali

_ l’artista Cristina Masiero

_ Silvia Greggio e studenti delle classi quinte del liceo Artistico sezione Architettura e Arti Pittoriche

↓ Ripercorriamo alcuni momenti del progetto ↓
Incontro con Alessio Bolognesi
23 FEBBRAIO 2022 / Alessio Bolognesi, artista urbano originario di Ferrara, visita il liceo artistico G.B. Ferrari di Este e incontra le classi coinvolte nel progetto.

Presentando la propria arte, Alessio Bolognesi ha raccontato l’evoluzione del suo percorso artistico, dai primi lavori alle più recenti opere murali, realizzate per festival, progetti di comunità o enti privati. Gli studenti hanno avuto modo di fare domande, scoprendo diverse curiosità ed entrando in contatto con la prospettiva dell’artista. Uno scambio prezioso e incoraggiante, che ha stimolato numerose riflessioni sui temi attuali presenti nel mondo dell’arte urbana e della street art.

↓ ↓ ↓ 
Intervista a Tony Gallo
4 MAGGIO 2022 / Un’intervista di Silvia Greggio allo street artist Tony Gallo.

Un evento rivolto alle classi del liceo coinvolte nel progetto. Intervista realizzata presso l’azienda Komatsu Italia Manufacturing SpA di Este.

Clicca qui sotto per guardare il video della diretta.

↓ ↓ ↓ 
Realizzazione del murale
MAGGIO – GIUGNO 2022 / La progettazione del murale insieme alle classi del liceo è giunta a termine, e ora Davide Gemmo è al lavoro per dipingere l’opera, insieme ad alcuni studenti.

Una pennellata dopo l’altra, il muro prende forma, portando nuovi colori all’interno dell’azienda Komatsu di Este.

La collaborazione con l’azienda Komatsu è parte dell’iniziativa condivisa “AZIENDEinARTE”, a cura di Silvia Greggio e associazione ALIdARTE.

 

Scopri tutti i progetti coinvolti: