L’accademia si propone come uno spazio di incontro e di relazione, in cui forme artistiche complementari, Teatro, Arte e Musica, sono riconosciute in una dimensione nuova, come area di sperimentazione per accompagnare il processo di crescita di bambini e ragazzi, lo sviluppo delle loro potenzialità e della loro dimensione creativa.
Funzione primaria che accompagna e influenza tutte le altre, dona la gioia della scoperta e della meraviglia e apre la capacità di immaginare e vedere oltre le apparenze, uscire dagli schemi, esplorare diversi punti di vista e diverse versioni del mondo, trovare soluzioni innovative. Una persona creativa è protagonista della propria esistenza e non semplice spettatrice, è capace di attuare processi di trasformazione della realtà, dà il proprio contributo alla cultura della comunità a cui appartiene.
La creatività si può risvegliare, stimolare e coltivare attraverso diversi strumenti: la conoscenza delle diverse tecniche e delle regole del linguaggio artistico, la sperimentazione con differenti materiali.
Creatività si accompagna a manualità: ci sembra importante soprattutto oggi, in un percorso di evoluzione della scuola verso un approccio sempre più digitale, che i bambini e i ragazzi allenino la propria manualità, sia per far emergere in loro talenti che altrimenti rimarrebbero nascosti, sia per aiutarli ad aggiungere alla propria “cassetta degli attrezzi” capacità manuali che nella vita si rivelano sempre utili.
Il percorso ViVidARTE prevede 4 tipologie di LABORATORI ANNUALI PER BAMBINI E RAGAZZI DAI 6 AI 14 ANNI:
Il LIBRO, come oggetto artistico, è una miniera di possibilità da esplorare: è l’incontro tra le arti visive e la poesia, è uno spazio fatto di segni, fogli, fili e colori, da riempire con sensazioni, emozioni, idee, suggestioni e fantasie.
Quest’anno i nostri allievi, da semplici lettori, si trasformeranno in attori, scoprendo come realizzare con le loro stesse mani un LIBRO D’ARTISTA dentro al quale racchiudere il frutto della propria immaginazione e creatività.
Nasceranno così libri-diari tattili di un viaggio alla scoperta delle molteplici tecniche artistiche, libri “illeggibili” da toccare ed esplorare, libri di stoffa e di filo su cui cucire suggestioni poetiche, libri-gioco per inventare favole, avventure e strani personaggi.
Dai libri, inoltre, trarremo ispirazione per i percorsi teatrali e musicali nei quali gli allievi potranno portare in scena o in musica le loro storie preferite diventandone i protagonisti.
attrice e creativa
pittrice e scultrice
musicista e cantante
Bambini e ragazzi potranno partecipare a una divertente lettura animata e musicata e a un laboratorio artistico, insieme alle insegnanti Carolina Guzman, Cristina Masiero e Giulia Pizzardo.
Al termine dell’attività, le famiglie interessate potranno già completare l’iscrizione ai corsi annuali.
Chi non può partecipare a questa giornata, può richiedere i MODULI DI ISCRIZIONE scrivendoci:
→ via mail all’indirizzo: info@alidarte.com
→ via messaggio Whatsapp al numero: 340 5450303
presso ex Chiesa di San Rocco a Este.
Tutte le attività della Piccola Accademia Giuseppe Vignato si svolgono nella nostra sede a PALAZZO SARTORI BOROTTO, in Piazza Trento 21 a Este (PD).
Comune di Este
Buzzi Unicem
Veneta Mineraria
Banca Prealpi SanBiagio
Komatsu Italia Manufacturing
Isoclima