Piccola Accademia Giuseppe Vignato

 “Quando si trova la propria magia, ci si sente vivi.” (G. Vignato)
 
La Piccola Accademia è dedicata alla memoria di un caro amico, Giuseppe Vignato, che della creatività aveva fatto il segno distintivo della propria vita e del proprio lavoro.

L’accademia si propone come uno spazio di incontro e di relazione, in cui forme artistiche complementari, Teatro, Musica e Arte, sono riconosciute in una dimensione nuova, come area di sperimentazione per accompagnare il processo di crescita di bambini e ragazzi, lo sviluppo delle loro potenzialità e della loro dimensione creativa.

Funzione primaria che accompagna e influenza tutte le altre, dona la gioia della scoperta e della meraviglia e apre la capacità di immaginare e vedere oltre le apparenze, uscire dagli schemi, esplorare diversi punti di vista e diverse versioni del mondo, trovare soluzioni innovative. Una persona creativa è protagonista della propria esistenza e non semplice spettatrice, è capace di attuare processi di trasformazione della realtà, dà il proprio contributo alla cultura della comunità a cui appartiene.

 

La creatività si può risvegliare, stimolare e coltivare, specialmente nel bambino, attraverso diversi strumenti: la conoscenza delle diverse tecniche e delle regole del linguaggio artistico, la sperimentazione con differenti materiali.

Creatività si accompagna a manualità: ci sembra importante soprattutto oggi, in un percorso di evoluzione della scuola verso un approccio sempre più digitale, che i bambini e i ragazzi allenino la propria manualità, sia per far emergere in loro talenti che altrimenti rimarrebbero nascosti, sia per aiutarli ad aggiungere alla propria “cassetta degli attrezzi” capacità manuali che nella vita si rivelano sempre utili.

Percorsi artistici della Piccola Accademia

ViVidARTE

Laboratori artistici-espressivi per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. Percorso annuale che si svolge da ottobre a maggio. Centri estivi nei mesi di giugno e luglio.

Corsi per adolescenti

Proposte artistiche dedicate ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Fotografia, teatro e molto altro.

Corsi per adulti

Corsi creativi per i più grandi: ceramica, cucito creativo, patchwork, disegno, acquerello, fotografia, uncinetto e molto altro.

Progetto ViVidARTE

Il percorso ViVidARTE prevede 4 tipologie di LABORATORI ANNUALI PER BAMBINI E RAGAZZI DAI 6 AI 14 ANNI:

 

  • TEATRO
  • MANUALITÀ CREATIVA
  • ARTE ESPRESSIVA
  • CANTO-RITMO-PERCUSSIONI

 

Vi presentiamo la TEMATICA dell’anno 2022/23:

Il LIBRO, come oggetto artistico, è una miniera di possibilità da esplorare: è l’incontro tra le arti visive e la poesia, è uno spazio fatto di segni, fogli, fili e colori, da riempire con sensazioni, emozioni, idee, suggestioni e fantasie.

 

Quest’anno i nostri allievi, da semplici lettori, si trasformeranno in attori, scoprendo come realizzare con le loro stesse mani un LIBRO D’ARTISTA dentro al quale racchiudere il frutto della propria immaginazione e creatività.

 

Nasceranno così libri-diari tattili di un viaggio alla scoperta delle molteplici tecniche artistiche, libri “illeggibili” da toccare ed esplorare, libri di stoffa e di filo su cui cucire suggestioni poetiche, libri-gioco per inventare favole, avventure e strani personaggi.

Dai libri, inoltre, trarremo ispirazione per i percorsi teatrali e musicali nei quali gli allievi potranno portare in scena o in musica le loro storie preferite diventandone i protagonisti.

I LABORATORI

con Carolina Guzman

Attività e giochi teatrali finalizzati a risvegliare, sostenere e potenziare la dimensione creativa dei partecipanti, a sviluppare percezione e coscienza dei propri mezzi sensoriali, consapevolezza della forza comunicativa dei gesti e possibilità espressive della voce, favorendo così anche la comunicazione, l’empatia, la consapevolezza di sé e degli altri.

con Carolina Guzman

Vuole stimolare la curiosità dei bambini nei confronti del mondo che li circonda, suscitando la voglia di conoscere, fare e sperimentare con tutti i loro sensi: gli allievi apprenderanno varie tecniche manipolative come il cucito, la cartapesta, il collage, il cartonage, per trasformare materiali semplici e versatili come carta e stoffa in libri, giochi e altri oggetti artistici.

con Cristina Masiero

Percorso di linguaggi creativi ed espressivi per fare dell’arte uno strumento di conoscenza della realtà e del proprio mondo interiore. Gli allievi sperimenteranno diverse tecniche artistiche manuali, tradizionali e contemporanee, per liberare la propria creatività e per produrre opere grafico-pittoriche, “manoscritti-manufatti” e libri d’artista.

con Giulia Pizzardo

Percorso musicale dinamico e creativo per bambini: attività di gioco per sviluppare percezione e coordinazione musicale, attraverso esercizi ritmici, body percussion, canto corale e balli di gruppo.
LE INSEGNANTI DI ViVidARTE
CAROLINA GUZMAN

attrice e creativa

CRISTINA MASIERO

pittrice e scultrice

GIULIA PIZZARDO

musicista e cantante

COME ISCRIVERSI
Vi aspettiamo SABATO 1 OTTOBRE ore 16.30 per la presentazione ufficiale del nuovo anno di ViVidARTE.

 

Bambini e ragazzi potranno partecipare a una divertente lettura animata e musicata e a un laboratorio artistico, insieme alle insegnanti Carolina Guzman, Cristina Masiero e Giulia Pizzardo.

 

Al termine dell’attività, le famiglie interessate potranno già completare l’iscrizione ai corsi annuali.

Chi non può partecipare a questa giornata, può richiedere i MODULI DI ISCRIZIONE scrivendoci:

→ via mail all’indirizzo: info@alidarte.com

→ via messaggio Whatsapp al numero: 340 5450303

 

Attività e LEZIONI DI PROVA dei vari laboratori partiranno LUNEDì 3 OTTOBRE 2022.
Foto dei laboratori ViVidARTE 2021/22 - "La città ritrovata"
Video mostra "La città ritrovata" / 27-28 maggio 2022

Dove?

Tutte le attività della Piccola Accademia Giuseppe Vignato si svolgono nella nostra sede a PALAZZO SARTORI BOROTTO, in Piazza Trento 21 a Este (PD).

 

Se hai interesse a conoscere meglio la nostra realtà artistica, puoi contattarci per fissare un appuntamento.

→ info@alidarte.com

Patrocinio

Comune di Este

Sponsor

Buzzi Unicem (Monselice)

Veneta Mineraria (Este)

Banca Prealpi SanBiagio (Este)

Komatsu Italia Manufacturing SpA (Este)

Isoclima SpA (Este)