Piccola Accademia Giuseppe Vignato

 “Quando si trova la propria magia, ci si sente vivi.” (G. Vignato)
 
La Piccola Accademia è dedicata alla memoria di un caro amico, Giuseppe Vignato, che della creatività aveva fatto il segno distintivo della propria vita e del proprio lavoro.

Fondata da ALIdARTE nel 2021 con il patrocinio del Comune di Este, l’accademia ha sede negli spazi di Palazzo Sartori Borotto in piazza Trento a Este, nel cuore della città.

Ad oggi il progetto della Piccola Accademia è patrocinato dal Comune di Este e si realizza con il contributo di vari enti del territorio: Buzzi Unicem, Veneta Mineraria, Banca Prealpi SanBiagio, Komatsu Italia Manufacturing, Obiettivo Casa, Isoclima, Sesa, Language Project.

 

L’obiettivo primario della Piccola Accademia è quello di porre le basi per costruire uno spazio culturale di incontro, relazione e socializzazione, accessibile e inclusivo per la comunità, senza limiti d’età.
In linea con la mission dell’associazione, le attività e i progetti nascono da un desiderio di libera condivisione dell’Arte e della Creatività, in tutte le loro forme espressive.

 

Nell’anno 2023/24 i percorsi artistici-espressivi hanno accolto più di 150 allievi tra bambini, adolescenti e adulti.

Funzione primaria che accompagna e influenza tutte le altre, dona la gioia della scoperta e della meraviglia e apre la capacità di immaginare e vedere oltre le apparenze, uscire dagli schemi, esplorare diversi punti di vista e diverse versioni del mondo, trovare soluzioni innovative. Una persona creativa è protagonista della propria esistenza e non semplice spettatrice, è capace di attuare processi di trasformazione della realtà, dà il proprio contributo alla cultura della comunità a cui appartiene.

La creatività si può risvegliare, stimolare e coltivare attraverso diversi strumenti: la conoscenza di vari linguaggi artistici, la sperimentazione con differenti materiali.

Creatività si accompagna a manualità: ci sembra importante soprattutto oggi, in un percorso di evoluzione della scuola verso un approccio sempre più digitale, che i bambini e i ragazzi allenino la propria manualità, sia per far emergere in loro talenti che altrimenti rimarrebbero nascosti, sia per aiutarli ad aggiungere alla propria “cassetta degli attrezzi” capacità manuali che nella vita si rivelano sempre utili.

Scopri i percorsi artistici della Piccola Accademia

VIVIdARTE e centri estivi

LABORATORI PER BAMBINI E RAGAZZI DAI 6 AI 14 ANNI. Percorsi espressivi da ottobre a maggio, con saggio e mostra finale. CENTRI ESTIVI a giugno e luglio.

Attività per adulti

CORSI e WORKSHOP di vari livelli: ceramica raku, cucito creativo, patchwork, ricamo, disegno, acquerello, fotografia, uncinetto, cianotipia e molto altro.

Attività per adolescenti

"SPAZI DI AGGREGAZIONE GIOVANILE 2.1" è il progetto nato nel 2023 che raccoglie nuove proposte di laboratori artistici e workshop creativi per ragazze e ragazzi fino ai 19 anni.

Progetto VIVIdARTE

L’accademia si propone come uno spazio di incontro e di relazione, in cui forme artistiche complementari, Teatro, Arte e Musica, sono riconosciute in una dimensione nuova, come area di sperimentazione per accompagnare il processo di crescita di bambini e ragazzi, lo sviluppo delle loro potenzialità e della loro dimensione creativa.

ANNO 2023/24

È il terzo anno di vita della nostra Piccola Accademia Giuseppe Vignato, un progetto a cui teniamo molto e che in questi anni ci ha permesso di condividere con tantissime famiglie la passione per l’arte e la libertà espressiva.

 

Le nostre insegnanti Cristina Masiero, Carolina Guzman e Marica Fasolato sono artiste impegnate da molti anni nel territorio per la promozione e realizzazione di progetti didattici che hanno realmente a cuore l’educazione e la crescita di bambini e ragazzi, sotto vari aspetti: sociale e civico, creativo, artistico ed emotivo.

 

La Piccola Accademia infatti vuole diventare un punto di riferimento nella città come spazio artistico multidisciplinare, inclusivo ed accogliente, dove bambini e ragazzi possono esprimere appieno la propria creatività, sentendosi accompagnati nel loro sviluppo.

 

Nei laboratori, i bambini imparano a conoscere varie Arti, allenando la manualità, l’ascolto e la propria capacità espressiva, e inoltre beneficiano della dimensione di gruppo incontrando, creando e scambiando idee con gli altri partecipanti.

 

Per gli adolescenti, in particolare, i laboratori diventano spazi dove poter approfondire pratiche artistiche contemporanee, accrescere le competenze, mettendosi in gioco e confrontandosi con i coetanei.

ViVidARTE è il percorso più longevo della Piccola Accademia e propone 4 tipologie di LABORATORI ARTISTICO-ESPRESSIVI PER BAMBINI E RAGAZZI DAI 6 AI 14 ANNI:
 
— PITTURA E CERAMICA
— TEATRO ESPRESSIVO
— MANUALITÀ CREATIVA
— CANTO e RITMICA – “PICCOLO CORO VIVIdARTE”
TEMATICA DELL’ANNO

Seminare è la mossa base dell’arte di educare: l’educatore dovrebbe gettare buoni semi, averne cura e aspettare con pazienza e fiducia che germoglino, creando le condizioni ideali perché possano sviluppare appieno le proprie potenzialità.

 

L’Arte permette di coltivare in ogni individuo il senso della creatività e dell’iniziativa, un’immaginazione fertile, un’intelligenza emozionale, valori morali, spirito critico, senso dell’autonomia, e dunque una maggiore libertà di pensiero e d’azione. L’educazione nelle e attraverso le arti stimola lo sviluppo cognitivo e permette un apprendimento in armonia con i bisogni di bambini e ragazzi, rivelandosi particolarmente importante rispetto alle sfide della nostra società.

 

L’Arte è anche bellezza e ci ricorda che l’essere umano è capace di produrre qualcosa di sorprendente e meraviglioso, un linguaggio universale capace di comunicare messaggi, sentimenti, suscitare emozioni.

 

Lo scopo del progetto ViVidARTE è far germogliare forme di creatività, attraverso la pratica e il dialogo di diversi linguaggi artistici complementari, con un filo conduttore comune: aver cura di sé, degli altri e dell’ambiente in cui viviamo 🌸

LE INSEGNANTI
CAROLINA GUZMAN

attrice, esperta di didattica teatrale e creatività

CRISTINA MASIERO

pittrice, scultrice, esperta di laboratori artistici-espressivi

MARICA FASOLATO

musicista, esperta di didattica musicale e direttrice di cori

ISCRIZIONI

11 e 12 maggio 2024 - Mostra di fine anno

ex Chiesetta dell'Annunziata, piazza Trento, Este (PD)

Please select an image first to render the grid properly

venerdì 17 maggio 2024 - Saggio di fine anno

Teatro Farinelli di Este (PD)

Please select an image first to render the grid properly

🌞 VIVIdARTE Estate 🌞

DAL 24 GIUGNO AL 19 LUGLIO 2024.
L’avventura della Piccola Accademia prosegue fino a luglio con il CENTRO ESTIVO “VIVIdARTE ESTATE”.

Dove?

Tutte le attività della Piccola Accademia Giuseppe Vignato si svolgono nella nostra sede a PALAZZO SARTORI BOROTTO

 

📌 Piazza Trento 21 a Este (PD).

 

Vieni a conoscere la Piccola Accademia Giuseppe Vignato, ti aspettiamo!