Vivere l’Arte tra Ville e Giardini di Este

Appuntamenti artistici proposti dall’associazione ALIdARTE per vivere da vicino il patrimonio estense di ville e giardini attraverso esperienze laboratoriali, fotografiche, performative all’insegna della creatività e della condivisione. Un percorso creativo tra ville e giardini di Este rivolto a bambini, famiglie e adulti di ogni età che vorranno vivere nuove esperienze artistiche.

Edizione 2022 in arrivo a maggio! #staytuned
Edizione 2021:
29 Maggio • 5 Giugno • 19 Giugno • 9 Luglio • 16 Ottobre

 

Rassegna di eventi realizzata con il patrocinio del Comune di Este e il contributo di Obiettivo Casa.

SABATO 29 MAGGIO 2021

Villa Kunkler-Byron a Este

 

I COLORI DELLA NATURA

con Carolina Guzman e Cristina Masiero

 

Lettura animata con teatrino Kamishibai e laboratorio artistico di pittura en plein air ad acquerello ispirato dalle suggestioni floreali presenti nel giardino della villa. Da sempre gli artisti hanno cercato ispirazione nella natura, imprimendo nelle loro opere le impressioni e le sensazioni che tutti proviamo di fronte alle sue meraviglie. Ma i colori che vedo io saranno gli stessi che vedi anche tu?

SABATO 5 GIUGNO 2021 – Giornata mondiale dell’ambiente

Giardini del Castello di Este

 

I CERCATORI DI FOGLIE

con Cristina Masiero e Carolina Guzman

 

Letture e suggestioni poetiche in un laboratorio di eco-creatività in cui i bambini hanno realizzato pannelli con materiali naturali e di recupero intrecciati tra loro. L’Arte e la poesia diventano un’occasione per imparare ad “ascoltare” la Natura, immergendosi in essa e andando alla scoperta delle sue forme, dei suoi colori e delle sue piccole grandi meraviglie, perché il rispetto dell’ambiente comincia dalla consapevolezza del suo essere una risorsa preziosa.

SABATO 19 GIUGNO 2021

Villa Benvenuti a Este

 

TRA TERRA, FUOCO E NATURA

con Silvia Dal Prà

 

Un’esperienza insolita per le famiglie: la nascita di un oggetto realizzato con l’antichissima tecnica di cottura della ceramica giapponese, il raku. Una tecnica nata in sintonia con lo spirito zen, in grado di esaltare l’armonia delle piccole cose e la bellezza nella naturalezza delle forme. Un workshop per far comprendere soprattutto ai più piccoli, come dalla naturale forza della TERRA, dell’ACQUA, dell’ARIA e del FUOCO si possono forgiare degli oggetti dai colori irripetibili. Percorso natura e in seguito realizzazione di un oggetto in ceramica.

VENERDì 9 LUGLIO 2021

Giardino Zen Komatsu a Este

 

“NEL GIARDINO… UN FILO DI VERDI EMOZIONI.”
Musica, parole e arte sotto le stelle

 

“Il Giardino come spazio interiore è una poesia che parla il linguaggio dell’anima e del cuore.”

 

con esposizione dei manufatti realizzati dai ragazzi del progetto ViVidARTE e la partecipazione degli artisti: Cristina Masiero, Carolina Guzman, Giulia Pizzardo, Giulia Mazzali, Paolo Borsoni, Fabio Palmitesta.

Evento realizzato in collaborazione con l’azienda Komatsu.

 

Foto di Renato Bissaro.

SABATO 16 OTTOBRE 2021

Villa Kunkler-Byron a Este

 

MARY SHELLEY – UNA SCRITTRICE INGLESE A ESTE

Workshop di fotografia artistica e performance degli abiti-scultura realizzati dal gruppo FABBRIC-ARTE.

 

Con Stefano Baldin e Daniele Rocchetto.